Seguici su
Cerca

Beata Madre Teresa Grillo Michel


Descrizione

Data di Nascita: 25 settembre 1855
Data di Morte: 25 gennaio 944
Cenni Biografici: La presenza di questo straordinario personaggio spirituale e umanitario a Villa del Bosco è tuttora testimoniato dalla edificazione de La Casa di Riposo Santa Rita da Cascia, fondata in circostanze mitiche nel 1896. Essa accoglie un centinaio di anziane, autosufficienti e non, in un edificio di recente ricostruito e ristrutturato per adeguarlo alla normativa europea con un onere finanziario, a totale carico delle "Piccole Suore della Divina Provvidenza" , di oltre 3.000.000 di euro.
A Madre Teresa Michel è stata di recente dedicata una piazza dall'amministrazione comunale, al centro della quale la Associazione Sportiva operante nel paese ha collocato un gruppo statuario con l'immagine della Beata accanto a quella di un asinello.
Qui infatti in una sera d'estate del 1896 giunse il carretto trainato dall'animale sul quale si trovava l'aristocratica discendente da antica ed illustre famiglia alessandrina, già vedova del Capitano dei Bersaglieri Giovanni Michel.
Alla morte del marito, ella si dedicò interamente alle persone abbandonate e bisognose, fondando la Congregazione sopra ricordata, che conta oggi in Italia 25 Case, 19 in Brasile e 7 in Argentina. L'asinello che trainava il carretto si volle cocciutamente fermare proprio qui nel mezzo del Paese, presso il sito dove sorse il primo "ospedaletto di Sant'Antonio" legando pertanto il nome dell'illustre benefattrice in modo definitivo alla vita ed alla storia del luogo. In data 24 maggio 1998 Giovanni Paolo II proclamò solennemente Beata la Madre a Torino, davanti ad una folta delegazione di abitanti di Villa del Bosco, ancora grati e devoti alla loro Teresa, che ha onorato la loro terra con la sua presenza operosa di carità e di amore verso gli ultimi della vita.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri