Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, la card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
La lista dei beneficiari della nuova carta "Dedicata a te" è stata compilata dall'Inps e può essere consultata tramite il protocollo Dsu.
Il Comune di VILLA DEL BOSCO, che non ha alcuna competenza in merito a composizione della graduatoria, provvederà ad inviare le comunicazioni ai beneficiari i quali dovranno recarsi in un qualunque ufficio postale per ritirare la Carta.
Le carte sono nominative e vengono attivate con l'accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Per informazioni urgenti è possibile contattare il Comune di VILLA DEL BOSCO al numero 0163860243 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.30.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
10/09/2024 15:51